Lo scorso 8 aprile ha riaperto i battenti il Kau Kau Club, scuola di sport acquatici tra le più longeve e professionali in Italia che può contare su un team competente e affiatato e ha sede a Fiumaretta (Sp). In questo meraviglioso spot immerso nella natura tra la Toscana e la Liguria, tante opportunità di imparare, praticare e vivere tutti i watersport dal kitesurf al windsurf, dal surf da onda al Sup e alla vela.

La passione per gli sport acquatici è come un virus buono che si insinua dentro di noi e ci contamina la vita rendendola più piena, esaltante e positiva. Chi comincia a qualsiasi età a navigare su una tavola da surf o a planare con un funboard o a sperimentare l’ebbrezza del kitesurf difficilmente torna sui suoi passi. Troppo forte lo spirito di libertà che regala il mare, l’emozione di stare in acqua a giocare con gli elementi, la gioia di condividere la propria passione con gli amici. Ecco le amicizie che nascono dal praticare insieme queste discipline, il surf da onda, il kitesurf, il windsurf, il Sup, la vela, sono rapporti speciali che quasi mai si esauriscono in acqua. Diventano parte di quella “grande alleanza”, come la definiva il navigatore francese Bernard Moitessier, un’unione profonda e magica che lega il mare e gli uomini che lo solcano e ci si perdono dentro.

Da alcune di queste amicizie a volte nascono anche progetti umani e professionali ambiziosi e duraturi, perché le stesse passioni, la beach life, gli obiettivi e le emozioni che si perseguono diventano non solo un perfetto collante, ma una visione comune su cui impostare il proprio lavoro. Un lavoro che finisce per trasformare i singoli in un bel gruppo affiatato, efficiente e felice.

02

È primavera! Kau Kau apre, tutti in acqua…

È quello che è successo al team del Kau Kau Club, scuola di sport acquatici tra le più longeve e professionali in Italia che ha sede a Fiumaretta (Sp), sulla foce del fiume Magra. Al suo diciassettesimo anno di attività, lo scorso 8 aprile in una bella giornata di primavera il centro è tornato ad aprire i battenti pronto ad affrontare una nuova stagione di corsi e giornate di sport e di vita all’aria aperta con la sua squadra al completo: Carlo Ferrari, il papà di questo progetto, Federico Castagna, socio fondatore, e poi ancora Paolo Bedini, Martina Ferrari e Maurizio Grassi. Tutti istruttori, tutti praticanti instancabili, tutti contaminati da quel famoso morbo buono.

 03

Foce del Magra, un’oasi di natura tra la spiaggia e il cielo

Oltre al gruppo fatto di persone esperte e competenti, i punti di forza del Kau Kau Club sono sicuramente la location straordinaria e l’offerta di corsi multidisciplinare. La scuola si trova sulla spiaggia di Fiumaretta accanto alla foce del Magra, un’area naturalistica a metà strada tra la suggestiva Versilia e l’inizio di quella splendida costa che forma le Cinque Terre. L’arenile sabbioso, la vegetazione del Parco del Magra a ridosso della spiaggia, ma soprattutto i venti di Nord Ovest che soffiano per tutta la stagione rinforzati dalla termica locale creano un’ambiente incontaminato, rilassante e funzionale alla pratica degli sport acquatici. Nelle giornate di cielo terso da qui si vedono nitide le cave di marmo di Carrara e le cime aguzze delle Alpi Apuane.

In questo paradiso lontano dai rumori della città sia che siate amanti del kite che del windsurf, cercatori di onde o appassionati di sup, velisti o rider entusiasti, tutti troverete pane per i vostri denti.

04

Paradiso del kitesurf: lezioni, gite in catamarano e Hydrofoil

Il Kau Kau Club offre corsi di kitesurf rivolti sia a principianti che a coloro che vogliono perfezionare la tecnica, dalla bolina, ai salti, alle manovre freestyle, alle procedure di sicurezza. Senza dimenticare i più piccoli ai quali la scuola riserva attrezzature e metodi didattici specifici. Bastano poche ore di lezione con gli istruttori Fiv per passare dal controllo del kite in spiaggia al body drag, fino alle prime planate con ampio spazio di scarroccio sottovento. Anche durante la stagione balneare estiva, quando queste spiagge si riempiono di bagnanti, le lezioni sono assicurate dalla presenza di diversi gommoni a bordo dei quali gli allievi vengono portati al largo, liberi di esercitarsi in sicurezza.

Per chi poi si sente un po’ lupo di mare e ama l’avventura, la scuola mette a disposizione un catamarano a vela per kite trip di uno o più giorni negli spot di Porto Venere in Liguria, Castiglione, in Toscana e addirittura in Corsica. Quanto ad ali e tavole, la scuola utilizza attrezzature North Kiteboarding, RRD, Cabrinha e Naish per le proprie lezioni. Tra le novità di quest’anno il centro propone anche la disciplina kite foil con tavole dotate di hydrofoil per provare l’adrenalina di planare sollevati dall’acqua e incrementare il numero di uscite sfruttando le condizioni di light wind.

05

 Windsurf, Sup e surf da onda, il mare è di tutti

Oltre al kitesurf, il Kau Kau Club propone anche lezioni di windsurf seguite da Davide, dai corsi base agli avanzati per perfezionare la tecnica di planata, la power jibe, le manovre freestyle e la disciplina wave. Un canale d’ingresso e di uscita dalla spiaggia assicura il traffico dei rider sempre in massima sicurezza. In questo caso le attrezzature a disposizione sono tavole RRD per i windsurf, Fanatic per i Funboard e North per le vele. Spazio anche agli amanti del surf di tutte le età che presso il Kau Kau Club possono approfittare dell’esperienza degli istruttori Carlo e Martina nonché di condizioni di onda divertenti e accessibili a tutti che si formano proprio di fronte alla scuola in occasioni di mareggiate. Infine largo anche agli appassionati di Stand Up Paddle con attrezzatura Fanatic e Jimmy Lewis che qui trovano lezioni tradizionali e abbinate a Yoga e Pilates e tante opportunità di escursioni lungo costa, in particolare attraversando la foce del fiume e navigando a ridosso delle splendide scogliere di Montemarcello o nei tratti di mare antistanti Punta Bianca, Punta Corvo e Carciofaia.

Le strutture della scuola offrono ai soci e agli ospiti locali al coperto, aule didattiche, spogliatoi, bagni, docce e rimessaggio custodito delle attrezzature.

Insomma al Kau Kau Club chi ama il mare e gli sport acquatici non solo è il benvenuto ma si sente da subito a casa, circondato da professionisti competenti che sono prima di tutto grandi appassionati e amici di lungo corso che dopo tanti anni non vogliono smettere di divertirsi e insegnare l’amore per lo sport, il rispetto della natura e la bellezza della libertà che solo chi è salito su una tavola può capire.