Titolare del JT Pro Center nel magnifico spot di Union Island ai Caraibi e team rider di North Kiteboarding, Jeremie Tronet ha realizzato un interessante video tutorial con consigli e descrizioni dei vari modelli di ali del Brand che aiutano a scegliere l’ala ideale per le proprie esigenze e stile di riding.

Jeremie Tronet, istruttore e team rider di North Kiteboarding, è diventato in questi ultimi anni una sorta di guru dell’attrezzatura da kitesurf, partecipando attivamente non solo allo sviluppo dei materiali del Brand ma anche ai vari stili di riding che presenta nella sua idilliaca location di Union Island, nelle isole Grenadine (Caraibi). Grazie alla sua conoscenza approfondita della linea di ali 2017 di casa North, Jeremie ha deciso di fare una breve presentazione video di ogni modello di ala per aiutare il popolo dei rider a scegliere quello che più si adatta alle loro esigenze. Dal Wakestyle al Foiling, dal Big Air al Wave, senza trascurare il Freeriding la gamma North ha un range esteso di ali in grado di soddisfare veramente tutti.

Oltre al video, già molto esaustivo, Jeremie non si sottrae anche a qualche ulteriore domanda su questo importante tema che interessa chiunque sia appassionato di questa disciplina acquatica.

eh1a2632

 

– Da dove è venuta l’idea di questo video?

North Kiteboarding possiede una delle linee di modelli di ali più estese del mercato mondiale. Con kite assolutamente fantastici che offrono prestazioni di alto livello pressoché in tutte le condizioni, è un peccato che a volte i rider solo per mancanza di informazioni corrette o per giudizi affrettati non scelgano l’ala giusta che si adatta al loro stile di riding preferito e li aiuti nella progressione. Per esempio ho visto personalmente molta gente comprare o interessarsi a kite che non erano assolutamente la scelta migliore per il loro livello tecnico. Quindi ho pensato di produrre un video specifico in grado di offrire informazioni preziose, come una sorta di guida all’acquisto per potenziali acquirenti. Ho anche speso molto tempo a navigare e fare shooting con ogni modello in questione e ho acquisito una solida familiarità con le ali, per cui ho assolutamente ben in mente cosa possono offrire.

 

– Qual’è la differenza, secondo il tuo personale parere, tra il materiale di North Kiteboarding e gli altri brand?

Ritengo che la differenza maggiore sia l’alta qualità del prodotto e tutto il lavoro che c’è dietro a ogni singolo componente dell’attrezzatura che viene immessa nel mercato. Ogni prodotto viene accuratamente testato e rifinito prima del lancio, assicurandone lo standard più alto. Mi sorprendono anche le prestazioni incredibili offerte dai vari modelli di tavole e ali. Ogni volta che uno di questi prodotti viene lanciato sul mercato finisco con l’amarlo e si aggiunge al mio già piuttosto esteso quiver di attrezzature. Da ultimo devo ammettere che partecipare e vivere in prima persona il lavoro del più grande brand del mercato che è sempre in prima linea nell’innovazione creando prodotti all’avanguardia, come per esempio la Click Bar o un nuovo shape di ala è totalmente gratificante. Non ci si annoia mai e anzi si è sempre super eccitati per sapere cosa North Kiteboarding lancerà nella prossima stagione.

eh1a2951

 

– Quale sono secondo te le ali migliori per i seguenti prototipi di rider e stile di riding?

Principianti – Per i principianti ritengo che l’Evo sia il perfetto kite all round che lavora alla grande e si adatta a quanti vogliono affrontare i primi step della disciplina e progredire velocemente. Direi comunque che per questa fascia di rider anche il Neo e il Mono sono altrettanto validi.

Freeriding -L’Evo e il Rebel sono entrambi ottime scelte per questo stile di riding.

Waves – Definitivamente e senza dubbio alcuno il Neo è pura magia tra le onde.

Wakestyle – Il Vegas è il kite wakestyle al 100 per cento adatto soprattutto alle manovre sganciate. Il Dice anche è ottimo, in particolare se si vogliono provare anche le manovre da agganciati di tanto in tanto.

Rider leggeri – Il Mono nelle misure più piccole lavora egregiamente anche nei venti leggeri.

Rider pesanti – Il Juice è una sorta di macchina del vento e offre la maggiore potenza di tutto il range di casa North.

eh1a3482

 

– Qual’è il segreto di un buon trimmaggio del kite?

In realtà non è un segreto, ma alcune delle regole base del trimmaggio vedo che molti rider ancora non le conoscono. In ogni caso se il kite tende a stallare indietro in maniera consistente vuol dire che le back sono troppo corte, quindi bisogna allungarle utilizzando gli appositi nodi settati sulla barra. Se invece il kite tende a cadere o ha meno potenza di quella che ci si aspetta vuol dire che le front sono troppo corte. In questo caso per compensare basta accorciare le back un nodo alla volta, anche qui utilizzando i vari settaggi presenti sulla barra.

Guarda il video di Jeremie Tronet:

In Italia potete trovare tutte le attrezzature North Kiteboarding presso il rivenditore ufficiale Kau Kau, un grande shop tecnico con sede a Sarzana (SP) dove trovate personale qualificato pronto a darvi supporto e suggerimenti oppure navigando tra le pagine del suo store on line ricco di informazioni, schede tecniche, sconti e promozioni:

https://www.kaukau.it/e-shop/38-kites#/produttore-north_kiteboarding