Al centro del surf c’è il gioco di cavalcare le onde, un’emozione e una felicità tutta speciale che assomiglia a quella dei bambini. Ecco perché sarebbe bello imparare questo sport il prima possibile e non smettere mai. L’importante è iniziare in uno spot ottimale, con le attrezzature giuste e istruttori qualificati che sanno trasmettere passione e insegnare il giusto approccio.

Prendete il surf. Levateci la pubblicità, le tavole alla moda, le ragazze in bikini e quell’aura seriosa e un po’ retorica di sport spirituale. Ecco che allora rimane quello che veramente è: un gioco meraviglioso, unico, semplice e nobile al tempo stesso. Si prende un’onda e in piedi su una tavola si sfida l’equilibrio lasciandosi spingere sull’acqua e cercando il brivido della planata. Tutto qui, che poi non è poco. Quando questa sfida contro la fisica e la forza di gravità riesce, il cuore pulsa e il viso s’illumina di un sorriso pieno, solare. Un’emozione speciale che con un pizzico di coraggio si potrebbe chiamare felicità. Quella di un bambino che non sa nulla, che non ha paura, che vive solo e soltanto la gioia del momento: divertirsi, stare lassù su quell’onda, sentire il vento sulla faccia, dominare l’equilibrio, la velocità, godere degli spruzzi, wooof… wooof… splash!

I surfisti sono tutti bambini, anche quando crescono, diventano grandi, perché dentro di sé continuano a cercare quell’emozione e quel divertimento. Ma allora imparare questo sport proprio quando si è bambini o ragazzi è il vero privilegio. Cominciare subito per non smettere più, di giocare, di vivere il mare, di conoscersi e diventare persone felici e migliori. Perché il surf fa bene al corpo, alla mente e al cuore.

corsi di surf per bambini

L’avventura del surf deve iniziare con il passo giusto

L’importante è iniziare quest’avventura con il passo giusto, in uno spot adatto e con l’aiuto di istruttori qualificati che possono insegnare la tecnica e le regole dello sport in piena sicurezza. Il mare infatti non è come la palestra di una scuola, ma un’espressione della natura e della sua forza che sa regalare tanto, ma va anche conosciuto e rispettato.

Una delle scuole italiane che ha deciso di investire nella formazione di giovani surfer è il Kau Kau Club, centro di sport acquatici tra i più qualificati in Italia che ha sede nella splendida spiaggia di Fiumaretta (Sp), sulla foce del fiume Magra. Qui, in oltre 15 anni di corsi specifici, di giovani surfer se ne sono formati tanti e ogni stagione si rinnovano. Prima di tutto per via delle condizioni eccellenti che offre questo tratto di costa a quanti vogliono imparare a domare le onde.

Corsi di Surf in Liguria, Fiumaretta al Kau Kau Club

 

Spiaggia di Fiumaretta, uno spot eccellente per iniziare

Lo spot di Fiumaretta infatti lavora con piccole onde in entrata da Sud Est e Sud Ovest e regge anche frangenti con misure più grandi essendo un tratto di costa riparato. Le condizioni migliori sono sempre con onde in scaduta che arrivano al mezzo metro e frangono dentro la baia per circa 150 metri surfabili in parete e onde più grosse (un metro e mezzo) che rompono fuori dalla baia in un paio di secche accessibili con i longboard, i Sup e le tavolette.

L’acqua bassa e le onde morbide che frangono nella baia sono perfette per i principianti: il take off non è ripido e traumatico, l’onda lunga permette di esercitarsi al meglio nell’equilibrio sulla tavola e nel tagliare l’onda per chi è più avanzato, mentre l’acqua bassa e l’assenza di corrente aiutano molto nel risalire una volta finita di surfare l’onda. I surfer più bravi possono praticare fuori dalla baia con onde un po’ più impegnative, ma sempre con la sicurezza della spiaggia ridossata alle loro spalle come rifugio in caso di necessità di recupero tra un’onda e l’altra. Infine, importantissimo, il fondale è sabbioso e non ci sono pericoli di scogli.

corsi di surf a Fiumaretta al Kau Kau Club

Martina, l’istruttrice con il mare nel sangue

Grazie a queste condizioni il Kau Kau Club riesce a portare in acqua sia principianti che rider avanzati a partire dai 7 anni e farli divertire tutti in totale sicurezza e senza faticare troppo. A gestire i corsi della scuola è Martina, istruttrice con una lunga esperienza alle spalle e animata da una passione inesauribile per questo sport. “Facendo due calcoli sono 20 anni che i miei piedi almeno una volta al giorno sfiorano una tavola sull’acqua – racconta – il primo amore è stato il windsurf e indescrivibili rimangono le sensazioni delle prime planate da bambina, quando ancora non mi mettevo il pezzo di sopra del bikini. Poi all’età di 12-13 anni è arrivato il kitesurf ed è diventato una vera e propria droga per me, nonostante le attrezzature all’epoca ancora primordiali. A intervalli regolari tra una planata in kite e una partita di basket ogni tanto prendevo la tavola da surf e provavo a prendere le onde, ma era davvero difficile, faticoso, i progressi non arrivavano così velocemente come nel kite e nel windsurf. All’inizio capita di entrare con la condizione sbagliata e spaventarsi, si può fare solo una gran fatica e non prendere nemmeno un’onda, capita di scoraggiarsi troppo e abbandonare il surf. Questo è quello che più o meno è successo a me quando ho iniziato”.

 

kaukauclub-lezioni-surf-2017

Prima regola: conoscere il mare e le onde

Insomma cavalcare le onde per quanto emozionante non è proprio immediato e difficilmente si può imparare da soli senza l’aiuto di qualcuno capace di suggerire le dritte giuste e farci capire come muoverci al meglio in mare. “Per me la svolta è avvenuta durante un’estate di circa dieci anni fa – dice ancora Martina – grazie alle persone giuste la mia mentalità è cambiata, eravamo come un branco e lo siamo ancora! Quando si fa surf, si aspettano le condizioni giuste (e questo all’inizio non lo avevo capito), si aspetta a volte anche due, tre ore per apprezzare quella perfezione. Quindi è fondamentale all’inizio trovare le persone giuste che condividono la loro esperienza con te, ti mostrano gli spot, ti insegnano a interpretare le previsioni, a non mollare mai fino alla line up… Solo lì ti puoi riposare!”.

Proprio per arginare queste difficoltà e permettere un apprendimento veloce e divertente il Kau Kau Club ha messo a punto un metodo formativo ad hoc: “Organizziamo una prima lezione collettiva o singola per capire se il surf può piacere e poi un pacchetto di 5 ore, il minimo indispensabile a nostro avviso per diventare autonomi. L’attrezzatura che usiamo sono tavole soft top per le prime lezioni e poi tavole rigide che aumentano la sensibilità della surfata. Ogni lezione viene svolta con 15-20 minuti tra teoria e pratica a terra e poi si entra in acqua. Ogni istruttore segue un massimo di 6 allievi e le lezioni per principianti vengono svolte all’interno della baia, mentre quelle avanzate avvengono fuori la baia”.

corsi di surf per bambini

Tenersi in forma e pronti alle mareggiate

Il surf è uno sport piuttosto fisico che richiede una certa preparazione atletica utile per solcare le onde a proprio agio e soprattutto conquistare velocemente la line up. “Per alleviare la stanchezza degli allievi atleticamente poco preparati – racconta Martina – cerchiamo di concedere dei tempi di recupero più lunghi tra un’onda e l’altra. A volte ci capitano anche bambini fin troppo entusiasti che quando riescono a prendere la prima onda in piedi non capiscono più niente. Forse umanamente il punto più critico per noi istruttori di questa disciplina è essere bravi a trasmettere la passione agli allievi soprattutto nei periodi di piatta totale e motivarli ogni volta che arriva una mareggiata”.

Insomma lezioni mirate anche ai più piccoli che insieme alle condizioni dello spot di Fiumaretta diventano lo scenario ideale per avvicinarsi a questa disciplina e progredire velocemente. “Il nostro spot è fenomenale – spiega Martina – nel gruppo surf che ho con gli amici più stretti lo abbiamo battezzato “Little California” e sono davvero felice e fortunata ad avere la possibilità di insegnare in queste condizioni se penso a tutta la fatica che ho fatto io nelle risacche di tutta la costa! Diciamo che Little California rende la vita al principiante davvero molto semplice e questa è sicuramente la caratteristica migliore che ha questo spot: qui puoi davvero imparare a fare surf!”.

Corsi di Surf in Liguria

Il surf, i viaggi e una tribù attorno

L’obiettivo di Kau Kau Club è rendere quanto prima gli allievi autonomi e liberi di cercare altre condizioni di onda lungo tutta la costa e, perché no, anche all’estero, visto che chi s’innamora di questo sport diventa presto un instancabile viaggiatore. Ma il bello dopo il corso è anche entrare a far parte della tribù dei surfer, condividendo informazioni sugli spot e il piacere di cavalcare le onde insieme. “Io ho imparato sulla nostra costa a fare surf – dice Martina – dove la frequenza di onda non è così male e raggiunge un’ottima qualità con le onde in entrata da Ovest o le scadute di Libeccio! Durante la stagione estiva noi surfisti sfruttiamo molto gli spot locali: il bellissimo spot da long che abbiamo davanti alla scuola e le secche di Marina di Carrara. In primavera e fine settembre a volte ci ritroviamo in Toscana (Castiglioncello o Vada) e nella meravigliosa Sardegna con onde davvero di altissima qualità. Poi non mancano i viaggi all’estero. Negli ultimi dieci anni sono stata a Fuerteventura, Barbados, Capo Verde, Mauritius, Indonesia e Sri Lanka. Nulla come l’esperienza in mare e i viaggi ti formano come surfista”.

Prima però servono i buoni maestri e una scuola di surf capace di indicare la strada giusta per giocare in libertà con le onde, con il cuore aperto e il sorriso sulla faccia, proprio come quello dei bambini.

Scopri i nostri Corsi di Surf

  • PRIMO STEP
    Verrai introdotto alle basi teoriche e pratiche del surf.
  • SECONDO STEP
    L’obiettivo principale è quello di imparare ad alzarsi correttamente sull’onda e condurre la tavola seguendo la parete della stessa.
  • TERZO STEP
    Vi insegneremo le tecniche di surfata più avanzate.

Tutte le info nella sezione Corsi > Surf