Unire l’energia del mare e della vela, l’esercizio fisico dolce del sup e il benessere e l’armonia dello yoga. Questo l’obiettivo delle giornate speciali organizzate dalla scuola Kau Kau Club di Fiumaretta (Sp) in collaborazione con l’associazione YogaNatura. Si naviga in catamarano e si raggiunge l’isola Palmaria, si fa yoga, ci si rilassa e quindi si fa un’escursione in Sup tra le bellezze di Tino. E di sicuro si ricaricano le pile.

Il mare è un elemento della natura che ha una sua energia vitale che si traduce automaticamente in benessere per chi lo vive nelle sue mille espressioni. Intanto gli spazi infiniti dell’orizzonte permettono di distendere lo sguardo, riposano gli occhi e aiutano a rilassarsi, a mettere a fuoco i propri progetti o a riflettere su sé stessi e ascoltarsi. Anche il movimento dell’acqua, le onde, la corrente, hanno un che di magnetico che ci cattura e ci porta in un’altra dimensione. Per non parlare dei colori, dal verde delle calette, al blu intenso di quando si è al largo, al grigio e all’argento delle albe o del crepuscolo o ancora ai toni del rosa, dell’arancione, dei rossi accesi che ci entusiasmano e ci ipnotizzano durante il tramonto, tutti questi cromatismi hanno il potere di cambiarci l’umore, facendoci sentire tonici, sollevati e leggeri. Non ultimi ci sono anche i suoni del mare a influire positivamente sul nostro stato d’animo, pensate allo scandire ritmico della risacca che funziona da perfetto antistress oppure al fischio del vento che ci galvanizza e ci rende euforici.

 Escursione Catamarano Palmaria

Il mare fa bene al corpo e alla mente

Il mare ci permette di fare una full immersion benefica nella natura che ci aiuta a staccare la spina, ci allontana dalla frenesia della nostra quotidianità, gli orari, gli appuntamenti, il frastuono delle città. Ci riposa o ci stanca, ma è quella stanchezza che ci fa bene, ci svuota dalle tensioni e ci ricarica le batterie. La vela e la navigazione con il loro ritmo lento, il silenzio, la coscienza dell’ambiente esaltano tutti questi elementi positivi del mare e non a caso regalano momenti di pace, benessere e armonia. Ecco perché sempre di più negli ultimi anni vengono associati ad attività complementari che stimolano l’esercizio fisico ma anche l’equilibrio mentale e spirituale, la concentrazione e la meditazione, come lo yoga. Chi pratica questa antica disciplina orientale trova infatti nel contesto naturale del mare lo scenario ideale per svolgere al meglio la propria attività psico-fisica. Si naviga a vela, si respira la natura e si esercita l’arte della meditazione.

 Yoga al mare con Kau Kau Club

Vela, Yoga e Sup, un perfetto mix antistress

Natura, esercizio fisico e tecniche di rilassamento rappresentano un mix rigenerante di cui un numero sempre più alto di persone è alla ricerca durante il proprio tempo libero. Per soddisfare questa richiesta la scuola di mare Kau Kau Club con sede a Sarzana (Sp) nella splendida spiaggia di Fiumaretta, sulla foce del fiume Magra, organizza in collaborazione con l’associazione YogaNatura delle speciali giornate per vivere la navigazione a vela, lo Stand Up Paddle e la pratica dello yoga. Discipline diverse che si compensano a vicenda e permettono di vivere meravigliosi momenti di relax.

Sup Palmaria con Kau Kau Club

La quiete e le bellezze dell’isola Palmaria

Gli incontri, organizzati per lo più durante il week end, prevedono un programma giornaliero ormai ampiamente collaudato e in grado di soddisfare tutti i partecipanti. Appuntamento alle ore 8,45 presso la banchina della sede Nautica CD Nautica 360°, Via Litoranea, 32, 19031 Ameglia (Sp), dove si può approfittare dell’adiacente ampio parcheggio. Quindi a bordo di uno splendido catamarano di 15 metri con circa un’ora di navigazione a vela si raggiunge l’isola Palmaria all’estremità occidentale del Golfo della Spezia. Qui una volta sbarcati in spiaggia ci si dedica a una sessione di yoga guidata dalla Maestra Chiara di YogaNatura della durata di circa un’ora. A seguire bagni, tempo libero e pranzo (al sacco con un piccolo frigorifero a disposizione). Dopodiché alle ore 14 i partecipanti salgono a bordo di tavole Stand Up Paddle messe a disposizione dalla scuola Kau Kau Club e si parte per una passeggiata esplorativa dell’isola di Tino circondati da limpide acque blu e da meravigliosi scenari naturali.

kau kau club catamarano escursione portovenere

Tornati sul catamarano si lasciano quindi gli ormeggi per la navigazione di rientro attraverso il suggestivo canale di Porto Venere. Insomma una giornata ideale per staccare la spina e ricaricarsi in mezzo alla natura, dedicarsi a sé stessi e al proprio benessere a 360 gradi. Gli appuntamenti sono aperti a tutti, principianti ed esperti di Vela, Yoga e Sup. Dato il numero limitato dei posti è obbligatorio prenotare. Il costo è di 40,00 euro e include la tessera associativa e l’assicurazione. Info: 338 2944002